Obiettività e clinica
I sintomi
I sintomi sono caratterizzati da tosse stizzosa ”di gola”, senso di ingombro o di ostruzione faringea soprattutto in posizione supina, dolore cronico sottomandibolare, difficoltà a deglutire. Questi disturbi possono essere presenti da anni e aver dato luogo a terapie antibiotiche per via sistemica ripetute senza risultato. Talvolta vengono riferiti anche sintomi generali come astenia, senso di febbre, che normalmente non sono presenti, e stanchezza mattutina, come di sonno non ristoratore.
A volte questi pazienti vengono etichettati come nevrotici o ansiosi.
La Terapia
Anche nella tonsillite linguale può essere praticata la terapia locale infiltrativa con la stessa procedura già descritta per le tonsille palatine, aggiungendo un anestetico all’antibiotico in quanto in questa sede le infiltrazioni risultano più fastidiose.
Già al 2°-3° giorno di terapia viene riferito un miglioramento soggettivo locale, in termini di dolore e fastidio, con riduzione della tosse quando presente, ma la cosa più sorprendente è che spesso il paziente riferisce di sentirsi meno stanco e spossato.
I risultati conseguiti con la terapia tonsillare linguale sono addirittura superiori rispetto a quelli registrati per la tonsilla palatina in quanto raggiungono e forse superano il 90%.